Utilità

IBAN

L'IBAN della scuola è il seguente:
IT49C0538712100000002330940
Intestazione: Parrocchia Madonna del Carmine

Comunicazione indirizzo mail

Tutti i genitori sono cortesemente invitati a fornire un indirizzo mail, scrivendo (con indicazione del nome del bambino/i) a: carminepd.materna@gmail.com

Codice per iscrizione scuola primaria

Si comunica il codice meccanografico della scuola per chi ne avesse bisogno: PD1A239004

La Scuola Materna S. Maria del Carmine è una piccola realtà a dimensione familiare situata nel centro di Padova, facilmente raggiungibile anche in auto. Si tratta di una scuola dell’infanzia cattolica paritaria. Le sezioni sono due, gialla e arancione, curate dalle maestre Chiara ed Emanuela. I bambini vengono seguiti con percorsi differenziati a seconda dell'età, suddivisi in tre gruppi: Pulcini, Scoiattoli e Orsetti. La nostra scuola è caratterizzata anche dalla presenza delle suore elisabettine, le quali continuano la tradizionale collaborazione con la parrocchia nel ricordo e seguendo l'esempio della nostra cara Suor Albertina che, in questa scuola, ha svolto il ruolo di educatrice per tre generazioni. Il loro prezioso supporto è fornito principalmente in occasione dell’accoglienza anticipata, durante riposo pomeridiano e nel momento dell’uscita dei bimbi.
I bambini hanno a disposizione un grande salone polifunzionale: per l'accoglienza del mattino, per il gioco libero, per le ore dedicate alla musica e per l'attività motoria. Ci sono due ampie aule per i laboratori (arte, creatività, ecc..) e altre attività quotidiane, una sala da pranzo e un ampio spazio esterno protetto per i giochi all’aperto utilizzato soprattutto nei mesi più caldi e quando il meteo lo consente.
La nostra scuola offre a tutti i bambini il primo approccio alla musica e all’educazione motoria nonché - a partire dal secondo anno - anche alla lingua inglese, sotto la guida di docenti specializzati nella materia.
Ulteriori notizie si possono trovare negli appositi approfondimenti predisposti dai singoli insegnanti.
La scuola è dotata di una cucina interna completamente ristrutturata e norma nella quale ogni giorno Lisa, cuoca professionista, prepara i pasti seguendo una dieta variegata e sana predisposta in collaborazione con un nutrizionista. Ogni anno viene predisposta una tabella dei pasti che si sviluppa su 4 settimane esposta a scuola e fornita ai genitori. Durante l’anno scolastico vengono, inoltre, organizzate: la recita di Natale, un'uscita didattica, una gita scolastica, un’uscita a teatro e nell’ultimo mese di scuola i saggi finali di lingua inglese, di attività motoria e di musica. In maggio non può mancare la tradizionale ‘festa della famiglia’ con la S. Messa in basilica e il successivo pranzo in patronato con tutte le famiglie./p>

PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO

La nostra scuola d'infanzia è scuola di ispirazione cattolica, parrocchiale. Nella scuola d’infanzia “S.Maria del Carmine" la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore dell'attività educativa valorizzando tutte le dimensioni dell'uomo, nella consapevolezza che l'intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata. Uno dei valori educativi è la costruzione di relazioni positive con le famiglie. Instaurando un dialogo sereno tra docenti e genitori nella collaborazione reciproca favoriamo un buon inserimento del bambino e una piena accettazione dell'ambiente scolastico. Nella nostra scuola adottiamo metodologie didattiche basate sulla collaborazione tra alunni, in particolare il c.d. “Cooperative Learning” e il “Tutoring”. Il primo metodo consiste nel far lavorare insieme gruppi di alunni che in tal modo migliorano reciprocamente il loro apprendimento. Il secondo metodo è il c.d. “tutoring (tutoraggio o insegnamento reciproco) prevede che ogni bambino attraverso il fare e l'agire del compagno impari a prendersi cura del coetaneo e si renda conto di vivere in una dimensione comunitaria.

PROGETTO BIBLIOTECA

Nella nostra scuola abbiamo creato uno spazio dedicato alla biblioteca per favorire un precoce approccio al mondo della lettura e all’apprendimento attraverso i libri. Si tratta di un momento significativo vissuto dal bambino in compagnia del proprio genitore, con il quale è piacevole scegliere uno o più libri, imparare ad avere cura e rispetto di tutti i materiali che appartengono alla comunità. Tutto questo ci permette anche di appassionarci sempre più alla lettura, fonte di conoscenza e di piacere.

LA SCUOLA

La scuola è luogo d'incontro e di crescita di persone. Persone sono gli insegnanti e persone sono i bambini.
Educare significa:

  • consegnare il patrimonio culturale che ci viene dal passato;
  • preparare al futuro introducendo i bambini alla vita adulta;
  • accompagnare il percorso di formazione personale che ogni bambino compie.
IL RUOLO DELLA FAMIGLIA E LA CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA

La scuola riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione, e con spirito di servizio, ne integra l'azione chiedendo ai genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del progetto educativo.

I GENITORI

I genitori sono i primi responsabili dell'educazione dei figli e devono lavorare in stretto rapporto con la scuola. La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia comporta per i genitori alcuni diritti e doveri: conoscere e condividere l'offerta formativa (POF), il regolamento e le varie comunicazioni scuola/famiglia; è richiesta la partecipazione al comitato di gestione di alcuni genitori e la partecipazione alle assemblee e alle elezioni dei rappresentanti.

L'IDEA DI BAMBINO NELLA SCUOLA CATTOLICA

Il riconoscimento della centralità della persona significa fondare l'intervento educativo sull'ascolto dei bisogni del bambino, sulle caratteristiche di ciascun individuo che vedrà così valorizzati tutti gli aspetti della sua personalità.

RUOLO DELL'INSEGNANTE

Ogni educatore si configura come colui che: accoglie, ascolta, accompagna e incoraggia il bambino nel processo di crescita personale. A ciò si aggiunge la capacità di lavorare in equipe, di mediare, di condividere idee e crescere insieme alle colleghe e ai genitori.

Info parrocchia

Parrocchia S. Maria del Carmine
Piazza Petrarca 1
35137 Padova (PD)
Tel. ufficio parrocchiale: 049/87.60.422
Tel. canonica (parroco): 049/87.52.413
E-mail: carminepd@gmail.com

Info scuola materna

Scuola Materna S. Maria del Carmine
Piazza Petrarca 3
35137 Padova (PD)
Tel. 049/87.56.811
E-mail: carminepd.materna@gmail.com