Utilità

IBAN

L'IBAN della scuola è il seguente:
IT49C0538712100000002330940
Intestazione: Parrocchia Madonna del Carmine

Comunicazione indirizzo mail

Tutti i genitori sono cortesemente invitati a fornire un indirizzo mail, scrivendo (con indicazione del nome del bambino/i) a: carminepd.materna@gmail.com

Codice per iscrizione scuola primaria

Si comunica il codice meccanografico della scuola per chi ne avesse bisogno: PD1A239004

L'arte è sinonimo di creatività attraverso di essa l'uomo esprime il proprio modo di vivere e vedere il mondo. Nel corso della storia grandi artisti hanno lasciato con le loro opere un inestimabile patrimonio, infatti, i beni culturali sono definiti nella normativa vigente "...testimonianze aventi valore di civiltà". Per questo fondamentale è preservare e conservare questo immenso patrimonio storico artistico e il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (2004) ha riconosciuto l'importanza della "valorizzazione e promozione culturale", perché è attraverso la conoscenza di ciò che rappresentano i beni culturali, che nasce la consapevolezza dell'importanza della cultura del rispetto per il patrimonio storico-artistico.
La "sensibilizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale" sono il primo strumento di tutela dei beni culturali e questo laboratorio affrontando l'arte in forma ludico-creativa assume una duplice valenza didattico-formativa per il bambino. La prima è di promuovere l'arte come stabilito dal Codice dei Beni Culturali e Ambientali, la seconda è di sviluppare la creatività e la manualità artistica.
Usare l'arte come materiale didattico permette di ritrovare un saper "fare", restituisce centralità alle mani del bambino e costruisce concrete prospettive di scoperta e aperture al "nuovo", utili a formare in lui sensibilità e spirito critico. Materiali, immagini e attività che hanno a che fare con l'Arte e i suoi linguaggi, diventano il pretesto per mettere in moto percorsi di ricerca, gioco e riflessione, esuli da ogni stereotipo.

OBIETTIVI

Questo laboratorio vuole sviluppare le doti creative e manuali del bambino attraverso un percorso formativo che sia al tempo stesso gioco e fantasia, creatività e libertà di espressione, conoscenza e apprendimento

Info parrocchia

Parrocchia S. Maria del Carmine
Piazza Petrarca 1
35137 Padova (PD)
Tel. ufficio parrocchiale: 049/87.60.422
Tel. canonica (parroco): 049/87.52.413
E-mail: carminepd@gmail.com

Info scuola materna

Scuola Materna S. Maria del Carmine
Piazza Petrarca 3
35137 Padova (PD)
Tel. 049/87.56.811
E-mail: carminepd.materna@gmail.com